FRATELLI E SORELLE SI NASCE O SI DIVENTA?
Cosa significa essere fratelli e sorelle nella società di oggi?
Come possiamo noi genitori accompagnare i nostri figli e le nostre figlie nella scoperta di questa relazione?
Come possiamo vivere il nostro essere fratelli e sorelle?
La Dott.ssa Maria Cristina Realini rappresenta un punto di riferimento importante a tal proposito. Filosofa, formatrice, inizia la sua attività lavorativa come assistente sociale in un consultorio pubblico, mentre completa il percorso di studi laureandosi in Filosofia presso l’Università Statale di Milano nel 1981.
Incontra Il Melograno di Verona (associazione a sostegno della maternità, della paternità e della nascita) e nel 1983, apre il quarto Melograno in Italia, attualmente con sede a Gallarate. Dopo la nascita dei suoi due figli lascia l’attività nel servizio pubblico per dedicarsi all’Associazione anche in cariche istituzionali.
Si occupa principalmente di temi legati alla prima infanzia svolgendo attività di formatrice rivolta sia a genitori che ad operatori/trici dei servizi educativi, dove svolge anche attività di supervisione. Durante il suo percorso professionale approfondisce alcuni aspetti particolari del mondo della prima infanzia come la prematurità, la gemellarità ed il lutto perinatale.
E’ docente presso la scuola dei 1000 giorni del Melograno e responsabile scientifica della stessa.
(C) Copyright 2024 - Associazione Terra Madre